Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Servizio Demografico

Servizio Demografico

L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Occhieppo Superiore si occupa della gestione dello stato civile, delle anagrafi della popolazione (Anagrafe della Popolazione Residente ed Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), del rilascio di documenti di identità, degli adempimenti in materiale elettorale, di leva militare e di statistica, della notificazione di atti e provvedimenti, della tenuta del protocollo comunale e dell'Albo Pretorio, della mensa scolastica e degli adempimenti attribuiti alla competenza dell’ufficio scolastico degli enti locali territoriali.

FUNZIONI E OBIETTIVI:

L'Ufficio Servizi Demografici eroga ai cittadini i seguenti servizi:

Formazione atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza);
Ricevimento comunicazioni inerenti il trasferimento di residenza in Occhieppo Superiore da altro Comune o dall'estero, ovvero trasferimento di residenza da Occhieppo Superiore all'estero;
Ricevimento comunicazioni inerenti il cambio di abitazione all'interno del Comune;
Ricevimento comunicazioni inerenti il cambio dell'intestatario della scheda di famiglia o del responsabile della convivenza;
Rilascio di carte d'identità e di certificati per l'espatrio dei minori di 15 anni, ritiro di istanze intese ad ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto;
Iscrizione/cancellazione nelle liste elettorali, rilascio delle tessere elettorali, iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e nell'Albo degli scrutatori di seggio;
Attribuzione del numero civico ai nuovi edifici e/o unità immobiliari;
Ricevimento comunicazioni di cessione fabbricato (art. 12 del D.L. 59/1978, convertito in legge 191/1978);
Ritiro istanze intese ad usufruire del servizio scuolabus e del servizio di mensa scolastica; vidimazione delle tessere per lo scuolabus e consegna dei buoni-pasto;
Attività certificativa varia inerente il rilascio di certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza), di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), di certificati elettorali (iscrizione nelle liste elettorali, godimento dei diritti politici);
Autenticazione di copie conformi all'originale di atti e documenti;
Autenticazione della sottoscrizione di istanze e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

Telefono: 015 2593262 post selezione 1

Fax: 015 2592594

E-mail: info@osbi.it

Responsabile: Dott. Roberto CARENZO

Personale:
Stefano Bazzeato

Orario
Lunedì: 8:30 - 12:30
Martedì: 8:30 - 19:00
Mercoledì: 8:30 - 12:30
Giovedì: 8:30 - 12:30
Venerdì: 8:30 - 12:30
Sabato: 9:30 - 11:30
Domenica: CHIUSO

Come fare per:
Certificati anagrafici e stato civile
 Autenticazione copie
 Autenticazione di firma
 Autenticazione foto
 Carta d'identità elettronica (CIE)
 Certificato di cittadinanza
 Certificato di esistenza in vita
 Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificato di matrimonio
 Certificato di morte
 Certificato di nascita
 Certificato di residenza
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Esiti di leva
 Estratto di matrimonio
 Estratto di morte
 Estratto di nascita
 Passaporto
 Rilascio congedo
 Stato civile
 Stato di famiglia
Pratiche anagrafe e stato civile
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Cambio di indirizzo
 Cancellazione anagrafica
 Divorzi e separazioni
 Iscrizione anagrafica
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso
 Unioni civili