Biblioteca
BIBLIOTECA
La Biblioteca Civica di Occhieppo Superiore è stata istituita con deliberazione del Consiglio comunale n. 72 in data 6 ottobre 1975. Ha attualmente sede in una sala dell'edificio Villa Mossa, in via Martiri della Libertà n. 29, di questo Comune ed è gestita dai membri della Commissione di vigilanza della Biblioteca comunale e dai volontari, che ne permettono un'apertura al pubblico per nove ore alla settimana.
Aderisce al Sistema bibliotecario Centro Rete di Biella e al Polo bibliotecario biellese.

ORARIO
Mercoledì: 14.30 – 17.30
Giovedì: 14.30 – 17.30
Sabato: 14.30 – 17.30

Indirizzo mail: bibliotecaos@osbi.it


AVVISO AGLI UTENTI - ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO ESTATE 2018
Si avvisano i gentili utenti che a partire dall'8 giugno la Biblioteca osserverà i seguenti giorni di apertura, con l'orario consueto:
- dall'8 giugno al 12 settembre: il mercoledì e il sabato;
- agosto: solo sabato 4 e sabato 25.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Hanno accesso al prestito, previa presentazione di un documento d'identità valido, tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età. Per i minori occorre la presenza di un genitore all'atto di iscrizione: bambini e ragazzi sono i benvenuti nel mondo della lettura.


PRESTITO
Al prestito sono ammessi tutti coloro che sono in possesso della tessera di iscrizione, ottenibile con la presentazione di un documento valido. Il prestito è gratuito.
I volumi, fino a un massimo di tre, possono essere presi in prestito per un massimo di trenta giorni. Alla scadenza il prestito è rinnovabile se non ci sono state richieste da parte di altri utenti.
In caso di mancata restituzione verrà inviata una lettera di sollecito; in caso di smarrimento o deterioramento l'utente è tenuto ad acquistare una copia della stessa opera o a risarcire il danno previo accordo con il Presidente della Commissione Biblioteca.
Non sono ammesse al prestito, ma alla sola consultazione in loco, le edizioni rare o antiche o di pregio. Una indicazione sulla scaffalatura contraddistingue questi volumi.
L'utente deve comunicare ogni cambiamento di domicilio e conservare con cura i testi presi in prestito.


CONSULTAZIONE
I libri sono collocati "a scaffale aperto". Ciò significa che gli utenti possono liberamente prendere i volumi prescelti, consultarli in sede o usufruire del prestito.


RICHIESTA DI ACQUISTO
Ogni iscritto può proporre l'acquisto di uno o più libri e questa sarà accettata qualora la proposta sia ritenuta interessante per gli utenti e qualora nei limiti delle disponibilità finanziarie.


INCONTRI E MANIFESTAZIONI
Spesso i bambini vivono la lettura come una noiosa imposizione, e la biblioteca viene vissuta con timore e distrazione da grandi e piccini. Per questo al sabato pomeriggio vengono periodicamente organizzati incontri e laboratori a tema. A volte vengono invitati esperti che guidano i partecipanti nell'esecuzione dei lavori. I temi trattati variano dal bricolage alla cucina, perché tutto è cultura.
Si organizzano incontri con le classi delle scuole per svolgere attività attinenti alla lettura, in modo che gli alunni possano familiarizzare con la Biblioteca e ne siano stimolati alla frequentazione.

Mandate una mail al nostro indirizzo se volete essere aggiornati sulle nostre attività così potrete entrare nell'elenco dei nostri contatti.


Vai alla ricerca libri

 


W3C