Servizio Demografico
L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Occhieppo Superiore si occupa della gestione dello stato civile, delle anagrafi della popolazione (Anagrafe della Popolazione Residente ed Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), del rilascio di documenti di identità, degli adempimenti in materiale elettorale, di leva militare e di statistica, della notificazione di atti e provvedimenti, della tenuta del protocollo comunale e dell'Albo Pretorio, della mensa scolastica e degli adempimenti attribuiti alla competenza dell’ufficio scolastico degli enti locali territoriali.
FUNZIONI E OBIETTIVI:
L'Ufficio Servizi Demografici eroga ai cittadini i seguenti servizi:
Formazione atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza);
Ricevimento comunicazioni inerenti il trasferimento di residenza in Occhieppo Superiore da altro Comune o dall'estero, ovvero trasferimento di residenza da Occhieppo Superiore all'estero;
Ricevimento comunicazioni inerenti il cambio di abitazione all'interno del Comune;
Ricevimento comunicazioni inerenti il cambio dell'intestatario della scheda di famiglia o del responsabile della convivenza;
Rilascio di carte d'identità e di certificati per l'espatrio dei minori di 15 anni, ritiro di istanze intese ad ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto;
Iscrizione/cancellazione nelle liste elettorali, rilascio delle tessere elettorali, iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e nell'Albo degli scrutatori di seggio;
Attribuzione del numero civico ai nuovi edifici e/o unità immobiliari;
Ricevimento comunicazioni di cessione fabbricato (art. 12 del D.L. 59/1978, convertito in legge 191/1978);
Ritiro istanze intese ad usufruire del servizio scuolabus e del servizio di mensa scolastica; vidimazione delle tessere per lo scuolabus e consegna dei buoni-pasto;
Attività certificativa varia inerente il rilascio di certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza), di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), di certificati elettorali (iscrizione nelle liste elettorali, godimento dei diritti politici);
Autenticazione di copie conformi all'originale di atti e documenti;
Autenticazione della sottoscrizione di istanze e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Telefono: 015 2593262 post selezione 1
Fax: 015 2592594
E-mail: info@osbi.it
Referente: ZANELLA Roberto
Orario
Lunedì: 8:30 - 12:30
Martedì: 8:30 - 12:30
Mercoledì: 8:30 - 12:30
Giovedì: 8:30 - 12:30
Venerdì: 8:30 - 12:30
Sabato: 9:30 - 11:30
Domenica: CHIUSO
Come fare per:
Certificati anagrafici e stato civile
Autenticazione copie
Autenticazione di firma
Autenticazione foto
Carta d'identità elettronica (CIE)
Certificato di cittadinanza
Certificato di esistenza in vita
Certificato di godimento dei diritti politici
Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Certificato di iscrizione nella lista di leva
Certificato di matrimonio
Certificato di morte
Certificato di nascita
Certificato di residenza
Copia integrale dell'atto di nascita
Dichiarazione di morte
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Esiti di leva
Estratto di matrimonio
Estratto di morte
Estratto di nascita
Passaporto
Rilascio congedo
Stato civile
Stato di famiglia
Pratiche anagrafe e stato civile
Atti di riconoscimento
Atto di morte
Atto di nascita
Cambio di indirizzo
Cancellazione anagrafica
Divorzi e separazioni
Iscrizione anagrafica
Matrimonio civile
Matrimonio religioso
Unioni civili